Recensione

Tratta dal gruppo Facebook “Scambio letture, con abbonamento, ebook e cartaceo”

Buonasera. Lascio la recensione per il libro di Elisa Delpari

1944: The rebellion” unisce storico, romance e paranormal in un lavoro originale, cosa affatto facile con gli ingredienti Seconda G. mondiale e Nazismo, cose ampliamente utilizzate dalla letteratura ormai.

Elektra, una ragazzina introversa e messa all’angolo dai compagni, prende per la prima volta parte a una festa e a seguito d’uno svenimento inizia a venire in contatto con l’anima della sua bisnonna, una donna cancellata dalla memoria di famiglia a causa delle sue scelte politiche.

È ben resa la sensazione di fusione e telepatia tra i due spiriti, così come lo sono i vari caratteri dei personaggi minori: Alice, i genitori della protagonista, la stessa Elektra, Richard e Paolo.

Il passato e il presente si sovrappongono nella mente di Elektra creando ansia e curiosità in lei, ma anche gioia per la scoperta di un amore incredibile e puro che supera le epoche e gli orrori.

Le due ragazze intraprendono un viaggio nella terra che ha dato i natali a Lisa, l’Italia e poi sarà il turno di uno psicoanalista ipnotizzatore d’aiutar la ragazza a capire che cosa cerca di far la bisnonna con le visioni che invia.

Sul nastro del passato scorrono parecchie vicende, di cui la più importante è la nascita dell’amore tra gli avi di Elektra e la storia continua a essere raccontata ma in una maniera di parte, perché è stata vista con gli occhi dei partigiani.

La storia di Richard, intrecciandosi con la loro, sottolinea quello che per me è l’intento di questo libro: raccontare il lato umano della guerra che non si è esaurito, qualcosa di umano resiste, microscopica stella nel nero cosmico della morte. Oltre a questo, sottintende che l’esperienza dei nonni e il loro calore vanno goduti e conservati, in quanto a volte basta la fiducia in qualche adulto a superare l’eslusione e la complicatissima fase dell’adolescenza.

Per questo lo consiglio anche agli amanti dei romanzi di formazione.

Recensione tratta da “Scambio letture, con abbonamento, ebook e cartaceo

Per leggere anche tutte le altre recensioni disponibili, vai alla pagina “Recensioni